UNA VALIDA GUIDA ALL’ATTIVITÀ FISICA

20Gennaio
  • 1
  • 1
  • 1

UNA VALIDA GUIDA ALL’ATTIVITÀ FISICA

Negli ultimi anni si è giunti alla piena consapevolezza che il movimento è necessario a tutto il nostro corpo, muscoli, articolazioni, ossa e cervello. Il movimento, svolto sistematicamente e in modalità controllata, costituisce quindi un ausilio per il benessere fisico e mentale di tutte le persone, e in particolare per chi ha difficoltà nel coordinamento dei movimenti come quanti hanno la malattia di Huntington .

Il video “Move to exercise”, sviluppato all’Università di Cardiff attorno al 2015, è disponibile da alcuni anni su YouTube, prima in lingua inglese e successivamente in altre lingue. Anche in Italia è noto da tempo: AICH Roma ha messo in rete sul proprio sito un volumetto in italiano con la descrizione delle modalità con cui eseguire gli esercizi e alcuni video in inglese.

Ritenendo che vedere e sentire contemporaneamente le spiegazioni faciliti l’imitazione dei movimenti corretti, e quindi ottimizzi i risultati, abbiamo:

  • chiesto all’Università di Cardiff l’autorizzazione ad utilizzare il materiale da loro prodotto,
  • sovrapposto al video originale la traduzione dei testi in italiano.

L’attività è stata svolta nel contesto del progetto “Malattia di Huntington e patologie neurodegenerative: una danza tra destino e speranza. Formare una comunità che cura”, condotto da AIHER e finanziato dalla Fondazione di Modena.

Il video è scaricabili sul vostro PC.

BUONA ATTIVITÀ FISICA MIRATA!

Posted by massimo  Posted on 20 Gen 
  • Post Comments 0