APPROVATO IL PDTA PER LA M.H. DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

15Agosto
  • 1
  • 1
  • 1

APPROVATO IL PDTA PER LA M.H. DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Il Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la malattia di Huntington è stato approvato dal Direttore Generale della DIREZIONE GENERALE CURA DELLA PERSONA, SALUTE E WELFARE della Regione Emilia Romagna in data il 25/05/2020.

L’iter dell’avvio e della predisposizione del PDTA non è stato sempre agevole ma l’intelligente impegno di parecchi Professionisti, alcuni dei quali sono citati in calce al PDTA, ha prodotto un documento potenzialmente molto utile per i pazienti della MH e per i famigliari: prevede infatti, già dalle fasi pre-sintomatiche, un approccio multiprofessionale e multidisciplinare a pazienti e famigliari, da estendere a tutte le ASL dell’Emilia – Romagna.

E’ ora necessario che il PDTA sia diffuso con convinta determinazione dall’Assessorato Salute e Well-fare, con sottolineatura della propria volontà di richiederne la concreta attuazione su tutto il territorio regionale.

Consapevoli della inopportunità di ulteriori dilazioni (mentre il tempo passa, i nostri malati si aggravano progressivamente e muoiono) proseguiremo nel nostro impegno per una rapida e concreta attuazione del PDTA in tutte le ASL emiliano-romagnole.

protocollo Huntington determina8196_20

Posted by massimo  Posted on 15 Ago 
  • Post Comments 0