La maggior parte dei 102 Centri, scelti dalla Roche per la sperimentazione del farmaco RG6042, ha iniziato l’arruolamento dei pazienti; sono già operativi anche 5 dei 6 Centri italiani.

L’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche – UOC Clinica Neurologica di Bologna ha già completato la selezione di tutti i 9 pazienti assegnati e ha iniziato l’infusione, del farmaco o del placebo, nella metà di loro.

Non si sono verificati inconvenienti, grazie alla accurata pianificazione della sperimentazione, alla preparazione e alla dedizione del personale medico  e all’impegno dei pazienti e dei famigliari coinvolti.

Nei partecipanti prevale la speranza, l’interrogativo se l’infusione ricevuta sia del farmaco o del placebo, la consapevolezza di avere iniziato un percorso lungo, importante e  impegnativo, a potenziale vantaggio proprio e degli altri pazienti, attuali e potenziali; i pazienti esclusi perché non in possesso degli stringenti requisiti richiesti, e i loro famigliari, associano alla delusione l’auspicio che l’esito della sperimentazione sia favorevole e che il farmaco arrivi in tempo anche per loro.

Il completamento della sperimentazione è previsto a marzo 2022 e la disponibilità dei risultati ad agosto 2022; informazioni  continuamente aggiornate sono  disponibili al link https://www.clinicaltrials.gov/ct2/show/study/NCT03761849?term=RG6042&rank=3#locn